Nelle Vicinanze

PAESTUM

Il più importante sito archeologico greco a sud di Napoli. I Greci, che fondarono questa città all’estremità della piana del Sele nel VI secolo a.C., la conoscevano come Poseidonia, la città di Poseidone. I Romani la conquistarono cambiandole il nome nel 273 a.C. Nel IX secolo d.C., a causa di un’invasione saracena, cadde in declino e fu abbandonata. Fu riscoperta nel XVIII secolo. Oggi Paestum è visitata dai migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo per i suoi imponenti templi dorici quasi intatti e per e vestigia di importanti monumenti.

PIOPPI

Pioppi è un paese del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Qui si svolge anche il festival della Dieta Mediterranea.
Famosa ormai in tutto il mondo tale Dieta è stata creta proprio a Pioppi dove il fisiologo americano Ancel Keys, osservando le abitudini alimentari degli abitanti locali, teorizzò i vantaggi del mangiar sano sulla qualità e maggiore durata della vita.

CITTA' DI VELIA

E poco distante si estende il promontorio che nell’antichità ospitò la gloriosa città di Velia, l’antica Elea, risale al 540 a.C. quando fu fondata dai Greci Focei.
E su quello stesso promontorio rimangono oggi i resti di questa città che, sebbene scavati solo in parte, testimoniano la grandiosità delle vestigia antiche.
Le strutture in buono stato di conservazione che è possibile ammirare sono i resti del porto, il pozzo sacro, e, più in alto, l’anfiteatro, la chiesa paleocristiana, la Torre Angioina e la Porta Rosa.

CASTELLABATE

Il borgo di Castellabate è uno dei tanti comuni che caratterizzano la costa del Cilento. E’ particolarmente affascinante per chi ama i classici borghi italiani. Da non perdersi la Piazzetta, la terrazza in cui aveva sede il film “Benvenuti al Sud”.  Scendendo si incrociano le frazioni marittime di San Marco e Santa Maria di Castellabate

AGROPOLI

Agropoli si caratterizza per la varietà del paesaggi: dalle verdi colline alle cristalline acque del Golfo di Salerno. La città è una rinomata località balneare. Tra le spiagge la più suggestiva è quella di Trentova. Di grande pregio anche la cala di  San Francesco.  Nel borgo antico si trova il castello angioino-aragonese che domina la città.

PALINURO

Palinuro è la maggiore frazione di Centola. Palinuro è una famosa stazione balneare del Cilento. Capo Palinuro, famoso per la bellezza paesaggistica, il suo mare cristallino e per la presenza di grotte naturali. Per poter visitare le grotte di Capo Palinuro si possono effettuare dei tour in barca.